MeeTalents 2013: save the date!

Appuntamento il 19 e 20 dicembre 2013 a Napoli, per la seconda edizione di MeeTalents, convegno sulla mobilità dei giovani e il rientro dei talenti promosso da Regione Campania,Italents, Controesodo, La Fonderia dei Talenti e organizzato da Campania Innovazione, in collaborazione con Italents.

MeeTalents sarà un’occasione di partecipazione e confronto tra giovani talenti italiani che studiano o lavorano all’estero, talenti rientrati e presenti in Italia, i quali dialogheranno con esperti e istituzioni territoriali, nazionali ed europee.

Obiettivi del convegno:

  • analizzare il fenomeno della “fuga” con i dati più aggiornati
  • fare il punto sulle politiche di attrazione messe in campo a livello nazionale (prima tra tutte la legge “Controesodo”)
  • informare sulle iniziative nate e realizzate a livello locale
  • elaborare riflessioni su come potenziare tali iniziative e avanzare proposte per rendere attrattivo il Paese e favorire la circolazione (oltre la retorica della “fuga”).

Gruppi di lavoro
Saranno costituiti quattro gruppi di lavoro per mettere a punto iniziative legislative, che saranno depositate alla fine del convegno in tempo reale presso la Camera dei Deputati, grazie al contributo di parlamentari che prenderanno parte ai lavori.

I destinatari
MeeTalents si rivolge a giovani lavoratori, imprenditori, ricercatori, dottorandi, laureati, studenti universitari, di nazionalità italiana, attualmente impegnati all’estero per studio o lavoro, e interessati a fornire il loro apporto intellettuale all’interno dei gruppi di lavoro che saranno creati. L’iniziativa è indirizzata anche ai lavoratori rientrati in Italia grazie agli incentivi fiscali previsti dalla legge “Controesodo” (238/2010).

Sono in via di definizione accordi che permetteranno di offrire un contributo alle spese sostenute dai destinatari. Tale opportunità sarà comunicata nella fase di iscrizione formale.

Il convegno si intende comunque rivolto indistintamente a tutti coloro interessati a contribuire in maniera propositiva ai temi del convegno.

Le fasi
È possibile pre-registrarsi al fine di raccogliere adesioni (senza alcun vincolo) all’edizione 2013 di MeeTalents attraverso i siti internet dei soggetti organizzatori:www.agenziacampaniainnovazione.it e www.meetalents.it
Successivamente sarà pubblicata la procedura per la registrazione effettiva al convegno.

CLICCA QUI PER LA PREREGISTRAZIONE A MEETALENTS 2013

Posted in News

Leave a Reply